Let's support Viking Musik Group Senegal!
NoOx è una start up innovativa nell’industria musicale che mette a ponte l’Italia / Europa, l’Afro community e l’Africa Subsahariana, a partire dal Senegal.
Nel nostro lavoro abbiamo dei fondamentali protagonisti, gli artisti e la loro musica.
Abbiamo iniziato a raccogliere fondi perché Viking Musik Group , realtà musicale che sviluppa talenti nell’area di Thiès in Senegal , studio a cui ci riferiamo nella crescita della musica internazionale, giovane ed innovativa, il 10 marzo è andato a fuoco, a causa di un corto circuito.
Abbiamo creato un documento che possa spiegare meglio l’importanza di una realtà che crea e valorizza cultura, sviluppa l’industria creativa ed opportunità di lavoro, emancipazione e comunità, innovazione sociale e culturale attraverso la musica e il suo business, formazione ed educazione.
L’allestimento dello studio è quello di uno studio di livello internazionale, in un ambiente rilassato, con attrezzature tecniche che supportano la creazione attraverso suoni di alta qualità e attenzione artigianale, nella periferia di un’autentica città senegalese.
Lo spazio dello studio accoglie un luogo all’aperto destinato a spettacoli ed eventi. È qui, infatti, che spesso sono stati organizzati Jam, concerti live, showcase teatrali, contest creativi.
Molti artisti della scena internazionale e nazionale hanno prodotto e creato, lavorato nell’atmosfera “only good vibes” di VM: Alassane Badboy, Jeeba, Rhove, NoOx Worldwide, I.I.C. Dakar, I-Science, Dj Khalab, F.U.L.A., Sead-Sealing, Twincy Family, Jack Takeifa, Samba Peuzzi, Adams Sene, William Seck, Dame Sene e molti altri…
I musicisti di Viking Musik sono tra i migliori della scena musicale senegalese, con un’esperienza di concerti al seguito di artisti dal calibro di: Youssou Ndour, Soulemayne Faye, Omar Penè, Maria Sigaa, Baobab Orchestra.
Il focus è sui giovani, guidati e allenati a qualsiasi abilità musicale come: suonare strumenti (internazionali e tradizionali), produrre, registrare, mixare e masterizzare, cantare, scrivere canzoni, sviluppare progetti… e molto altro!
Viking Musik Group nato nel 2018 fondato da Dj Crazy e dopo il cantante e cantautore Alassane Badboy, insieme a Niggah La, Fatma, Rocket.
È “Viking”, perché “conquistare” cuori e anime attraverso la musica è la visione principale per raggiungere qualsiasi obiettivo.
È uno studio, un team di professionisti e creativi della musica, un punto di riferimento per giovani e vecchie generazioni, che offre molte iniziative legate alla musica come: produzioni, eventi, concerti, spettacoli, intrattenimento multimediale, workshop, formazione, mentoring e coaching , servizi musicali.
“SENEGAL TO THE WORLD” è il motto che definisce gli approcci creativi e professionali internazionali di network, tecnici, compositori, autori e musicisti legati a Viking Musik.
È un riferimento locale, decentrato rispetto alla capitale, Dakar, e al centro di Thiès, ed è il punto di incontro e di ritrovo per le giovani generazioni di creativi di quella zona.
10 marzo 2023 - 43°C - cortocircuito - incendio.
Ora Viking Musik deve ricominciare, seguendo quel percorso ambizioso, interrotto, proprio tecnicamente e fisicamente da un disastro naturale incondizionato.
Quel giorno i preziosi lavori e progetti, un sogno per la comunità, sono andati letteralmente a fuoco.
Come in ogni lotta, una nave vichinga sarebbe affondata o sarebbe tornata sconfitta. E come in ogni rinascita, la nave vichinga deve ora salpare per conquistare nuove missioni e progetti.
Il tuo supporto, a qualsiasi livello, sarà quel tassello importante per ricostruire la nave e ripartire, anche con più vento in prua !
Azioni che Viking Musik farà per sostenere quanto accaduto:
- pulizia della comunità
- una campagna di crowdfunding
- lavori in loco (interno ed esterno) per ricostruire e decorare
- eventi e iniziative musicali in Senegal e in Italia di raccolta fondi
- raccolta strumenti musicali e tecnici / arredi
Cosa farà Viking Musik con i supporti per tornare in pista?
- ricostruire/decorare gli spazi interni ed esterni
- ricostruire un’organizzazione che possa continuare a generare opportunità di lavoro e di inserimento per i giovani di Thiès e del Senegal, in generale.
- creare uno spazio più grande e ben organizzato destinato ad un bar-ristorante ospitante concerti, costruendo una cucina
Cosa serve?
- materiali da costruzione (per lo studio, la cucina, le camere degli ospiti e gli spazi esterni): cemento, pittura…
- nuovi strumenti e attrezzatura tecnica (anche di seconda mano ben usata): computer, monitor, casse, cuffie, schede audio, microfoni, strumenti musicali…
- arredi (per lo studio, la cucina, le camere degli ospiti e gli spazi esterni – anche l’usato ben usato): sedie, tavoli, divani, materassi, poltrone…
- finanziamenti promozionali per spingere i vecchi e nuovi progetti creativi
- qualsiasi tipo di supporto 🙂
Ecco un esempio riassuntivo di ciò di cui c’è bisogno in via prioritaria per far ripartire la musica: clicca qui e qui la nostra WISH LIST AMAZON
Come puoi supportare Viking Musik?
- condividendo questo documento
- condividendo il link del nostro crowdfunding (e se vuoi, contribuisci!)
- segui i nostri social network e notizie
- segui i nostri artisti e riproduci in streaming la loro musica
- strumenti tecnici e musicali (di buona qualità – anche di seconda mano sarebbe super!)