Case History: Chantal

La continua ricerca di sé stessa, l’avvicinamento all’afro discendenza. Chantal attraverso questa release punta ad unificare in un’unica opera i mondi che le appartengono – quello europeo dove è nata e cresciuta, e quello africano al quale è legata per origine della famiglia paterna, parlando, in modo ironico, di tutti gli ostacoli che un italiano di aspetto non tradizionale può vivere. 

Chantal è un’artista, singer-songwriter italo-francese afrodiscendente che nel corso degli anni ha sperimentato diversi stili musicali e ambienti internazionali. 

Dal 2023 inizia il suo percorso con noi di NoOx, attraverso la nostra label NoOx Recordings distribuita da FUGA, assieme al team di Management, Creative Direction e Publishing.

Chantal ha da tempo intrapreso il progetto musicale “GATE 07”, in italiano e francese . 

I brani rappresentano un mélange di musica Afro Pop, scritti nelle due lingue. 

Dal progetto ‘Gate07’, nascono diverse release: “Non Sai Niente” (2019), “Lune et Soleil” (2020), “Chez Moi” (2021), “Easy”(2021) e “Monaco Pais” (2022) – frutto del percorso internazionale dell’artista e rimandano a un periodo di evasione e ricerca di identità, oscillando fra la perdizione e divertimento sfrenato, e continua ricerca di un luogo di appartenenza.

La realizzazione di questa serie di singoli Afro Pop, ambisce ad introdurre un sound e ritmo nuovo nel panorama italiano. COMBO ITALIEN è, infatti, un mélange di italiano e francese, con influenze Afro Pop, e una grinta tutta italiana. 

Il videoclip, ambientato interamente a Thiès, in Senegal, è stato prodotto e sceneggiato da Silvia Nocentini (NoOx Worldwide), e rappresenta un tributo all’arte e ai colori e sfaccettature della cultura della regione.

Al progetto partecipa la dance crew IDOL BOYZ COMPANY di Thiès, da tempo impegnati in progetti in Senegal e Germania. 

La regia e editing sono di Breuss, assistito all’aiuto regia di Dj Crazy e Molosse. 

Alla fotografia il prezioso contributo del togolese Epsi, che evidenza i colori accesi propri della location.

Mentre i capi sono stati interamente realizzati dall’atelier del giovane Faraba Cissokho (TAAR) attraverso la consulenza di YaaTaaRu.

COMBO ITALIEN riunisce sotto un unico cappello diversi artisti, rendendolo un progetto fondamentalmente internazionale.

STORYLINE

Noi e Chantal ci seguivamo già da un po’ sui social, abbiamo deciso di incontrarci e partire con una collaborazione. 

Chantal aveva la possibilità ed occasione di intraprendere un viaggio verso il Senegal, avendo già attivato diverse collaborazioni a distanza con artisti. 

La sua idea è stata quella di investire in una nostra consulenza di direzione creativa e logistica sul territorio senegalese, evitando “brutte” sorprese e un lavoro – molto difficile – fatto da lontano. 

La proposta musicale di Chantal è stata da subito accolta con molto entusiasmo.

Partendo da un budget quindi, abbiamo incanalato diverse idee che potessero inscenare la sua ricerca di identità pan-africana attraverso la scoperta di essa. 

Non abbiamo voluto localizzare precisamente un luogo ponendo elementi “stereotipati” e/o particolarmente identificativi della cultura senegalese, proprio per rendere l’identità afrodiscendente la protagonista, nella sua più ampia definizione. 

Le origini di Chantal sono ciadiane e per slegarci da un concetto stereotipato di Africa, intesa come un’unità non diversificata (quindi lontano dai nostri principi), abbiamo puntato ad un’idea di pan-africanismo ed identità comune afrodiscendente, non per forza legato alla sua propria identità del Tchad (per il quale sarebbe stato sbagliato associare una stessa rappresentazione, appurato che ogni paese dell’Africa vive proprie diversità e declinazioni).

La scelta di girare nella città di Thiès, e non la famosa Dakar, è stata legata ad un pensiero di originalità, sia delle location, ma dello scenario differente, inusuale e semplice (nella sua ricchezza). 

A noi è molto a cuore Thiès per la presenza principale dei nostri artisti e di alcuni membri dei loro team. In più, pensiamo che valorizzare la scena artistica e culturale al di là di Dakar, la capitale, un po’ inflazionata, sia importante ed inclusivo. 

I preparativi di direzione creativa sono iniziati dall’Italia, con la produzione di un moodboard, affiancando i desideri, le scelte creative e stilistiche di Chantal.  

Abbiamo messo su un main team di produzione composto da 7 elementi, per procedere al valore massimale per rapporto qualità e tempo. 

Parole chiave: snellire e semplificare, quanto più possibile, procedendo nei termini del budget, con persone fidate. 

Distanza, diversità, disponibilità, tempistiche sono variabili troppo importanti quando si varia territorio, mercato, usi e costumi. 

Determinati i ruoli e le timelines, l’organizzazione degli spostamenti e dei mezzi, le locations e le comparse, gli outfit e accessori. 

Nel video si presentano il sarto (nel suo atelier) che ha realizzato gli outfit di scena, Taar, grazie al servizio di consulenza stilistica YaaTaaRu e la parrucchiera, Ami

Il dietro le quinte diventa, così, parte integrante del video. 

I giovani dancers thiessoises con la loro crew hanno preparato una coreografia ad hoc ed i bambini del quartiere di Keur Cheikh sono stati informati della scena finale al teatro del complesso del campo da calcio. 

 

Le Riprese si sono svolte in una giornata, seguite dall’obiettivo di Epsi Photography, in tutte le nostre location.

37 gradi di temperatura, sole e umido, ma una buona colazione, Yassa Poulet a pranzo e una buona dose di bignè a fine riprese, condivisa con la cinquantina di bambini che, davvero, si erano presentati al campo.   

Il video è solo la punta dell’iceberg del lavoro che ci sta dietro ad un singolo. 

Noi siamo entrati in campo dopo la produzione musicale, per esempio. 

Il momento della release è stato un altro motivo di scambio, valorizzato da strategia ed investimenti promozionali.

Ci è piaciuta subito l’idea di Chantal di supportarla nella creazione del release party a Milano, la sera stessa dell’uscita (e del suo compleanno). Ad accompagnare la serata, un dj set Afro Urban di DJ Mabel, champagne e altre sorprese, a cui abbiamo dedicato un articolo a parte. Clicca qui per leggerlo!

Non vi resta che ascoltare Combo Italien, seguire Chantal e le nostre avventure!

Scritto with <3 by Silvia Nocentini

Check Out Related Posts